Auto Pompa Serbatoio (APS)
L’ autopompa serbatoio (APS) Iveco Eurotech: APS è il mezzo base di tutte le caserme dei Vigili del Fuoco essa trasporta la squadra fino a un massimo di 6 operatori e le attrezzature per una vasta gamma di operazioni antincendio e di soccorso. Questi includono scale, attrezzi manuali, manichette, lance, raccorderia, utensili da taglio, fra cui un gruppo oleodinamico, motosega e mototroncatore, palanchini, apparecchi di ventilazione, gruppo elettrogeno, colonna fari, autoespiratori autonomi e altri strumenti di uso generale. Basata su un telaio eurotech 190.27, ha una velocità massima di 120 km/h e un serbatoio d’ acqua da 4000lt e di circa 200 litri di schiumogeno.
Il Polisoccorso Mitsubishi L200
Il polisoccorso Mitsubishi L200 (carro fiamma): Il nostro distaccamento è dotato di un particolare automezzo predisposto ed attrezzato per eseguire specifici tipi di soccorso, in particolare sinistri stradali. Su base di un pick up Mitsubishi L200 4×4 il nostro polisoccorso può trasportare fino a 5 vigili del fuoco e tutto ciò che serve per eseguire innumerevoli interventi di soccorso tecnico; esso trasporta un gruppo oleodinamico, motosega, mototroncatrice, cuscini di sollevamento, argano manuale, gruppo eletrogeno, torre faro, eletropompa, due estintori e un presidio medico.
Automezzo AIB Land Rover Defender 130:
Vista la particolare ortografia della nostra vallata e l’ abbondante presenza di boschi ha richiesto secondo le esigenze che il nostro distaccamento fosse dotato di un mezzo fuoristrada munito di modulo AIB. Sulla base di un land Rover defender 4×4 può trasportare fino a 5 vigili del fuoco, è attrezzato con un verricello e un modulo AIB, un particolare dispositivo antincendio formato da un serbatoio da 400lt, una motopompa ad alta pressione e un naspo da 100 metri. La particolarità di questo mezzo è quella di poter andare su qualsiasi terreno avendo comunque un presidio antincendio, il suo utilizzo non si limità solo agli incendi forestali ma anche a quelle che sono le esigenze del momento, dove l’ autopompa non arriva a causa della strada è possibile arrivarci agevolmente con questo.